Fin da giovanissimo vive l’esperienza dell’ACR (associazione cattolica dei ragazzi presso la Chiesa Madre di Sant’Ignazio dei Gesuiti a Scicli), e cresce nelle fila della società di Pallacanestro F. Ciavorella con esperienze di selezione regionale e nazionale, rivelatosi fondamentali per la formazione della sua personalità adulta.

L’ impegno politico segna fortemente anche gli anni della scuola superiore, che lo vede tra i promotori locali delle occupazioni scolastiche contro i tagli alla scuola pubblica, e continua da studente universitario della Facoltà di Giurisprudenza presso l’università degli studi di Catania, dove contribuisce alla nascita dei “Comitati per Prodi” a sostegno della candidatura a vice presidente del consiglio di Walter Veltroni: è il suo primo segno di vero impegno in politica.

Si Laurea nel 2002 e dopo l’abilitazione alla professione e la gavetta, nel 2011 fonda lo studio associato in Modica, GIARDINA MALTESE FALLA.

Nel frattempo (1998/2003) sostiene attivamente la candidatura del due volte sindaco di Scicli del CSX dott. Bartolomeo Falla.

Nel 2012 sostiene la candidatura a Sindaco del CSX Ing. Armando Cannata, nel 2013 aderisce al movimento politico culturale BIG Bang di Matteo Renzi di cui è coordinatore cittadino, mentre nel 2016 è indicato come candidato vice sindaco della coalizione del centro sinistra, in quota Partito Democratico.

Nel dicembre 2018 diventa segretario cittadino del Partito Democratico eletto all’unanimità per acclamazione, con una segreteria formata da metà donne e metà uomini.

Innamorato di Sampieri, dove trascorre le vacanze estive da sempre, e adora passeggiare con il suo cane corso, nonché appassionato di sport (basket, pallavolo, beach volley, beach tennis, jogging, canoa, bici, subacquea) e ama da sempre la natura, scegliendo la mobilità elettrica sin dal 2016.